Quando sentiamo parlare di tampone rapido è chiaro che stiamo parlando di Covid, che poi è il classico argomento del quale faremo a meno di parlare visto quanto ci ha fatto soffrire.
Se per fortuna il peggio sembra essere alle spalle nel senso che comunque gli ospedali non sono più saturi di persone che lo hanno contratto in forma grave e quindi l’emergenza sembra essere conclusa, però ci sono molte persone è ancora contraggono lo stesso e c’è bisogno che abbiano la consapevolezza che i tamponi servono ancora.
Ad esempio, quando parliamo di tampone rapido, intanto, lo possiamo definire anche come test antigenico rapido ed è un test diagnostico che serve per rilevare delle specifiche proteine virali che appunto vengono chiamate antigeni in un campione prelevato dal paziente, ad esempio, dal naso o dalla saliva, e in particolare si vogliono rilevare le famose proteine della Spike che riguardano la superficie del virus.
A differenza del tampone molecolare il processo di esecuzione di questo tampone rapido è molto più semplice e infatti molte persone lo fanno anche in autonomia senza andare in farmacia o senza andare dal medico.
Praticamente quello che succede quando lo facciamo da soli o quando andiamo a farlo dal medico, è che verrà inserito un bastoncino all’interno del naso o della gola per estrarre un campione che poi verrà trattato per permettere di estrarre antigeni virali, con un risultato visualizzato su una striscia.
Uno dei grandi vantaggi dei tamponi rapidi è la velocità degli stessi, a differenza degli altri tamponi che richiedono tempi di attesa più lunghi anche di ore o giorni, e qui si parla di tempistiche che vanno dai 15 ai 30 minuti.
Questo tipo di test è molto utile per controllare degli accessi in luoghi pubblici o per un monitoraggio di focolai locali, utile quando vogliamo avere dei risultati rapidi, o almeno succedeva così fino a un po’ di tempo fa quando c’erano queste misure restrittive.
I tamponi rapidi per scovare il Covid possono essere sempre molto utili
Quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte praticamente vuole ribadire quello che abbiamo detto nella prima, e cioè che comunque i tamponi rapidi possono essere utili per molti motivi, fermo restando che già tutti sappiamo che delle garanzie al 100% non le possono dare, perché per quelle bisogna fare un tampone molecolare che confermerà o smentirà la prima diagnosi.
In genere sarà il nostro medico di famiglia a darci dei suggerimenti in merito, in base ai sintomi che abbiamo e in base, comunque, alla nostra situazione specifica.
Ad esempio, gli stessi sono molto utili se qualcuno della nostra famiglia o comunque del nostro entourage lo ha contratto e quindi se anche noi non presentiamo dei sintomi questo può essere un modo per stare più tranquilli.
Anzi molte persone per stare ancora più sereni ne acquistano per tenerli da parte a casa loro, visto che magari come già dicevamo sono persone che sanno come farli sia a sé stessi che alle loro persone vicine.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Tampone Covid Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)