A volte i risultati tampone covid possono essere immediati, ed è una cosa molto valida per quelle persone che hanno bisogno di sapere subito l’esito e che hanno la necessità di farne uno il più presto possibile.
Tutto questo avviene soprattutto quando già la persona ha dei sintomi e quindi vuole sapere se sono legati al tipo di virus in questione cioè al covid-19, perché comunque non è detto che sia così, perché a volte ci sono dei sintomi che possono essere simili a quelli influenzali, o comunque di un altro virus.
C’è quindi la possibilità di fare dei tamponi rapidi che vengono effettuati attraverso un bastoncino che presenta cotone, e che sarà inserito in ognuna delle due narici del naso.
Infatti viene chiamato non a caso tampone naso faringeo ed è un test che viene effettuato in quella zona dove di solito si concentra maggiormente il virus, nel momento in cui infetta l’organismo ospitante: ed ecco perché i tamponi che durante la pandemia venivano autorizzati in Italia si effettuavano sempre a livello nazionale, che poi non si decideva di optare per un test sierologico, che però è una cosa completamente diversa.
Ricordiamo anche che a parte il tampone rapido esiste anche quello molecolare che richiede pochi minuti per essere effettuato ma rispetto a quello rapido richiede più tempo per quanto riguarda i risultati
Però non tutti hanno voglia di aspettare né hanno a disposizione troppi giorni perché hanno dei sintomi e vogliono sapere a cosa sono legati.
Risulta importante sapere anche che i tamponi antigienici più moderni di ultima generazione sono molto più affidabili e precisi, rispetto a quelli che venivano fatti all’inizio, e di conseguenza si rivelano molto più sensibili alla presenza del virus.
In alcuni casi può essere che si può fare un tampone che da quelli che vengono chiamati falsi positivi: ed ecco perché certe volte chi vuole essere sicuro in caso di positività del tampone antigenico, andrà a fare una molecolare
Informati sulle possibilità che hai per quanto riguarda il tampone
Ovviamente ora siamo nel 2023, quindi la pandemia non è più per fortuna a un livello di emergenza, per il quale c’era bisogno di fare molto spesso tamponi per controllare il livello del contagio.
Però in ogni caso soprattutto le persone più fragili e più anziane hanno bisogno non solo di parlare col medico per valutare l’opzione vaccino, ma dovranno a volte fare il tampone in quanto, avendo dei sintomi, avranno sapere se il virus è presente, in modo da capire come agire.
Per quanto riguarda i costi sono molto differenti tra quelli da sostenere per quanto riguarda il tampone rapido, e quelli che hanno a che fare con un tampone molecolare, che in genere costa molto di più.
Ovviamente una persona anziana e fragile, che comincia ad avere sintomi che possono essere legati al Covid, dovrebbe assolutamente parlare subito col suo medico curante sia per organizzarsi per quanto riguarda il tampone, per poi capire come curarsi senza prendere iniziative personali.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Tampone Covid Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)