A cosa serve il tampone per il Covid ? se hai il mal di gola, prima di assumere antibiotici, prova a fare il tampone faringeo ti è utile per individuare il tipo di farmaco corretto per guarire,

specie se l’infezione è frequente e può portare ulteriori complicazioni.  a cosa serve il tampone faringeo? ti capita di prendere spesso farmaci e non riuscire ugualmente a combattere il mal di gola? pensi che il mal di gola passi a tutti tranne che a te? probabilmente non hai utilizzato i farmaci giusti!!! perché è utile e a cosa serve il tampone faringeo?se hai il mal di gola, prima di assumere antibiotici, …il tampone faringeo ti è utile per individuare il tipo di farmaco corretto per guarire, specie se l’infezione è frequente e può portare ulteriori complicazioni.l’uso indiscriminato degli antibiotici ha causato, a livello globale, un insorgenza di batteri multiresistenti sempre più difficili da debellare.gli antibiotici vanno utilizzati sempre in caso di necessità su prescrizione medica e non arbitrariamente.per individuare gli antibiotici corretti in caso di “mal di gola”, è necessario effettuare il tampone faringeo.il tampone faringeo è un esame colturale non invasivo, è sicuro e indolore.serve per stabilire con precisione il tipo di batterio che occupa le tonsille o le prime vie aeree.

si puó in questo modo anche verificare che l’infezione sia di tipo batterico e non solamente causata da agenti virali.tra i patogeni più importanti ricerchiamo lo streptococcus pyogenes conosciuto anche come streptococco beta emolitico di gruppo a.i pazienti possono effettuare sia una ricerca dell’antigene con test rapido senza antibiogramma (risposta immediata), che una ricerca colturale. in questo caso, se la coltura risulta positiva, si effettua l’antibiogramma, che saggia l’efficacia dei vari antibiotici sul batterio specifico individuato. il test del tampone faringeo, per chi abita in provincia di firenze e nelle altre provincie di prato e pistoia, nell’alto casentino, nel mugello e nel valdarno, può essere eseguito direttamente presso il nostro laboratorio di analisi.  come si esegue? 

il tampone deve essere eseguito da operatori specializzati e in modo accurato per garantire l’adeguato prelievo del materiale biologico (le cellule di superficie della mucosa di naso, bocca e faringe) da analizzare. il test dura pochi secondi, è minimamente invasivo ma non doloroso, anche se si può avvertire una sensazione di fastidio al momento del contatto del tampone con l’interno del naso e della bocca. con lo stesso bastoncino cotonato si effettua il prelievo dall’orofaringe (la parte della faringe posta dietro al cavo orale) e dal rinofaringe (la parte superiore del canale della faringe).

il campione di muco così raccolto viene inviato per l’analisi presso i laboratori di riferimento regionali e i laboratori aggiuntivi individuati dalle regioni secondo le modalità concordate con il laboratorio di riferimento nazionale dell’istituto superiore di sanità. allo scopo di limitare gli accessi in ospedale e continuare a garantire massima sicurezza per pazienti e operatori, il servizio tamponi nasofaringei per la ricerca di covid-19 in humanitas san pio x si è trasferito all’esterno del nostro ospedale.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Tampone Covid Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)